La BIT e le illusioni

Da quando ho dovuto accantonare il sogno del Sudafrica, mi sono ridimensionata su mete europee e itinerari più abbordabili. Dopo Stoccolma e la Francia del Nord, quest’anno la mia intolleranza alle calure estive mi spingerà probabilmente su su fino in Finlandia: sarei orientata sul tour Helsinki – Tallinn – San Pietroburgo.
Così, per raccogliere tutti gli spunti possibili, anche quest’anno me ne sono andata alla BIT: per scoprire che la Finlandia è stata cancellata dalle penisola scandinava e in Russia esiste solo Mosca. Ora, non so se sono io ad essere completamente rincoglionita (altamente probabile e già ripetutamente dimostrato, non lo nego), ma non solo non ho trovato nessun accenno a Helsinki nel grande stand dedicato alla Scandinavia, ma anche tutto l’isolotto consacrato alla Grande Madre Russia era deserto e povero di informazioni. L’Estonia aveva giusto un bugigattolo tristissimo con due brochurine misere, che nell’anno in cui Tallinn è capitale europea della cultura ci si poteva aspettare qualcosina di più.
Mi sono rincuorata invece passando per la zona dedicata al Nord Africa e al Medio Oriente, ricca di gente, colori, folklore, storia e opportunità. Guardavo i sorrisi degli standisti, le danze, i costumi, e pensavo alle tragedie alle loro spalle che sicuramente significheranno il tracollo del turismo, rischi e incertezze.
Il bello della BIT è che ti sembra di avere tutto il mondo a portata di mano, anche in un anno come questo in cui a portata di mano non c’è proprio niente.

4 thoughts on “La BIT e le illusioni

  1. Grazie per avermi regalato una BIT vista con gli occhi di chi non è addetto ai lavori. Buon proseguimento, il blog mi piace molto, in particolare la scelta delle immagini, ti ho trovata infatti con una ricerca da google images! Ciao Robi

Lascia un commento